lunedì 17 ottobre 2016

Fagottini cioccolatosi al Kamut!!

A volte mi rendo conto di quanto ci si lamenti per niente, di quanti problemi inutili ci facciamo per cose che alla fine non sono troppo importanti... programmi che prendono una piega diversa da quella attesa, pagamenti improvvisi che non avevamo calcolato,  risultati che non arrivano nonostante gli innumerevoli sforzi, persone st****e (si quelle sono ovunque), ma in fondo quanto valgono queste cose?? Perché dobbiamo rattristarci per questioni di denaro o di persone che non meritano la nostra stima?? Nella vita ho capito che bisogna valutare bene quali sono le persone della quale attorniarsi e una volta che ti sei circondato di persone speciali e godete tutti di buona salute (più o meno) il resto ha veramente poca importanza... e se proprio volete essere ancora più felici preparate questi saccottini :-) !!!!


Un involucro croccante che racchiude una golosa crema di nocciola, chi riesce a resistere???

Ingredienti per la base:


  • 125 g farina di Kamut
  • 125 g farina 0
  • 125 g zucchero di canna
  • 65 ml di latte (vaccino o vegetale) 
  • 35 g di olio di semi (o di riso)
  • 1 pizzico di sale
  • 1/2 bustina di lievito per dolci

  • Crema di nocciole (quella che preferite, l'importante che abbia almeno il 35-40 % di nocciole) per farcire. Non Nutella per piacere!!!!

Veniamo alla ricetta... in una ciotola unite gli ingredienti liquidi con lo zucchero. Miscelare bene poi aggiungere le farine, il lievito (meglio se setacciati) ed il pizzico di sale. Impastare fino ad ottenere un composto liscio.


Stendere l'impasto fino ad ottenere uno spessore di 2-3 mm. ritagliare dei cerchi con il coppa pasta o un bicchiere. Farcire per metà con crema di nocciole e richiudere a mezza luna sigillando il bordo con le dita (potete precedentemente inumidire il bordo con un goccio di acqua per assicurare la chiusura del fagottino). Cuocere in forno caldo a 180°C per circa 15 minuti. Una volta tiepidi spolverizzare con cacao in polvere e servire! Impossibile resistere!!

6 commenti:

  1. ma quanto son golosi questi fagottini? con quella pasta sottile e il ripieno morbido e cremoso mi fanno una gola incredibile! grazie per la bella ricetta, un bacio :)*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieeee che carina!!!!! Un grande abbraccio!!!

      Elimina
  2. Che deliziaaaaaaaaaaaaaaa!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Mila, in effetti sono super golosiii! :-)

      Elimina
  3. Mi piace la tua intro, dritta al punto. È così infatti, una volta che intorno hai persone che ti fanno stare bene, la giusta cornice è assaporare questi fagottini! Ti abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, si ogni tanto credo che sia il caso di fare il punto e capire che in fondo ci lamentiamo per poco, mentre dovremmo imparare a goderci di più ciò che abbiamo!! Un grande bacio!

      Elimina