Saccottini Integrali con Miele e Mix di Semi del Benessere

Se c'è una cosa che mi rilassa è sfogliare le riviste patinate di cucina, tutte quelle belle immagini, tante ricette da cui prendere spunto. Sono per me una vera droga!! Giuro che non riesco ad entrare in una libreria o edicola senza acquistare :-) !!! Così sfogliando la rivista "oggi cucino" ho trovato questa ricettina, ho aggiunto del buon miele e un mix di semi ed ecco qui i miei saccottini per la colazione. Semplici e salutari! Di certo questi saccottini non hanno la sofficità delle brioche, ma sono un'ottima alternativa a quei processi laboriosi che comportano una biga (pre impasto) o sfogliatura tipica dei lievitati da colazione. Vi garantisco che inzuppati nel latte sono una meraviglia!!


Gli ingredienti  per 10-12 saccottini:
  • 1 uovo (più un albume per spennellare)
  • 225 ml di latte intero tiepido
  • 100 g di zucchero di canna
  • 200 g di farina 0
  • 200 g farina integrale
  • 1 bustina di lievito di birra essiccato (o un cubetto, 25 g, di quello fresco)
  • 100 g di burro morbido
  • i semi di una bacca di vaniglia




Inserire nella planetaria con il gancio (o in una ciotola se impastate a mano) l'uovo, 80 g di zucchero, la vaniglia un pizzico di sale, il latte tiepido ed il lievito. Lavorare il tutto per qualche minuto. Miscelare le due farine e aggiungere 300 g del mix al composto liquido. Un cucchiaio per volta. Aggiungere poi il burro e lavorare l'impasto finché non è ben amalgamato. Infine unire la farina restante, sempre un cucchiaio per volta. A questo punto aumentare la velocità della planetaria e lasciare lavorare la macchina per 10 minuti o fino a che il composto non sarà elastico (se impastate a mano dovete lavorare energicamente e a lungo).


Coprire la ciotola con della pellicola (non a contatto con la pasta) e lasciar lievitare per circa un'ora e mezza a 28-30°C (dentro il forno con la luce accesa è perfetto). Quando il volume è raddoppiato, stendere la pasta fino ad ottenere una rettangolo dello spessore di qualche millimetro. Cospargere di miele e del mix di semi. Arrotolare nel senso della lunghezza. Tagliare il rotolo in 10-12 pezzi, ripiegare i lembi esterni verso l'interno e formare dei saccottini. Spennellare i saccottini con dell'albume sbattuto e cospargere con lo zucchero rimasto e i semi.


Cuocere a forno caldo a 190°C per 15-20 minuti, finché i saccottini non saranno ben cotti e dorati. Potete conservare i saccottini in un sacchetto per alimenti per un paio di giorni.


You May Also Like

0 commenti

Grazie per esserti fermato nel mio blog. Se ti va, lascia un commento: ti risponderò con molto piacere. Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Perciò, prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Tutti i testi e le immagini presenti in questo bolg sono di proprietà esclusiva dell’autrice del blog e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 con successive modifiche. Non è autorizzato l’utilizzo o la pubblicazione di qualsiasi tipo di contenuto in altri spazi della rete senza preventiva richiesta a: erika.brugugnoli@alice.it. Inoltre tutto il materiale prelevato dovrà essere collegato tramite link diretto, al contenuto originale. Questo blog nasce per scopo amatorale per condividere una passione con gli utenti della rete e non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, per questo motivo non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n 62 del 7/3/2001.