Millefoglie di Pomodoro, Ricotta e Briciole Croccanti... il mio Tricolore Light!

Adoro il cibo genuino, non trasformato, non coperto da mille altri sapori... mi piace la semplicità, mi piace scendere nell'orto e preparare un piatto con ciò che raccolgo. Non amo gli intingoli, le salse e tutto ciò che non rende giustizia al vero sapore che gli ingredienti hanno per natura. Cosi di un pomodoro, qualche erba aromatica e una buona ricotta ecco la mia millefoglie! Un piatto leggero, adatto anche a chi si vuole rimettere in forma!!! In più con questo caldo chi ha voglia di accendere i fornelli??


Ingredienti per una porzione:
  • 1 pomodoro grande
  • 100 g di ricotta light
  • un mazzetto tra basilico ed erba cipollina
  • olio evo q.b.
  • sale in fiocchi q.b.
  • 1 fetta biscottata integrale


Tagliare il pomodoro in 3-4 fette orizzontalmente. Poi tritare a coltello (non c'è bisogno di sporcare un mixer per qualche fogliolina) basilico ed erba cipollina e aggiungerle alla ricotta assieme ad un goccio di olio evo e un pizzico di sale. Mantecare bene la ricotta.


 L'esecuzione è ovviamente molto semplice. Condire ogni fetta di pomodoro con sale in fiocchi (vedrete il risultato sarà nettamente migliore) e un filo di olio evo. Alternare le fette di pomodoro con la crema di ricotta.


Ho deciso di creare una quenelle di ricotta sull'ultimo strato per dare un aspetto più carino ad un piatto che in fondo è solo una composizione. Per dare una nota croccante (quella non deve mancare mai) ho sbriciolato sulla millefoglie una fetta biscottata integrale, vedrete farà la differenza!


Un piatto fresco, leggero che si prepara in 5 minuti senza fornelli!!! Che dite vi va di provare la mia millefoglie???

You May Also Like

2 commenti

  1. D'estate faccio scorpacciate di pomodori e concordo con te sull'idea di cercare di mantenere quanto più possibile intatto il sapore del cibo, senza lavorarlo troppo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Paola... anche io adoro i pomodori soprattutto perchè l'orto ne produce all'infinito e ogni tanto mi devo inventare un nuovo modo per gustarli!!! :-)

      Elimina

Grazie per esserti fermato nel mio blog. Se ti va, lascia un commento: ti risponderò con molto piacere. Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Perciò, prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Tutti i testi e le immagini presenti in questo bolg sono di proprietà esclusiva dell’autrice del blog e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 con successive modifiche. Non è autorizzato l’utilizzo o la pubblicazione di qualsiasi tipo di contenuto in altri spazi della rete senza preventiva richiesta a: erika.brugugnoli@alice.it. Inoltre tutto il materiale prelevato dovrà essere collegato tramite link diretto, al contenuto originale. Questo blog nasce per scopo amatorale per condividere una passione con gli utenti della rete e non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, per questo motivo non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n 62 del 7/3/2001.