Idee per un Aperitivo Vegan e Vegetariano

A volte le cose nascono così... un po' per gioco, un po' per passione, poi ti ritrovi che ad un certo punto che sei passata dall'imparare ad insegnare, ed è proprio in quel momento che capisci di aver realizzato te stessa. Un ringraziamento speciale va ai ragazzi del centro ScambiaMenti di Cervia, che hanno riposto fiducia in me come insegnante e dopo il Dolcissimo Lab di questo inverno ecco anche il Salatissimo Lab!! Non so se ho assolto bene al mio dovere di insegnante, ma sicuramente ci ho messo tutta la mia passione e mi sono divertita tantissimo!


Il tema del corso è stato l'aperitivo, con stuzzichini vegani e vegetariani da accompagnare ad un drink analcolico e super fragoloso!! Per una pausa in famiglia o con gli amici, un aperitivo sano e gustoso, adatto a tutti quanti. Vi lascio le ricettine che abbiamo sperimentato (e ovviamente mangiato :-)).

Crema di Ceci e Curry con Cracker di Piadina all'olio d’oliva e Rosmarino

Crema di Ceci e Curry con Cracker di Piadina all'olio d’oliva e Rosmarino

Ingredienti per circa 6 persone:

·         1 kg di ceci lessi o al vapore
·         8 cucchiai di olio evo
·         2 spicchi di aglio sbucciati
·         un cucchiaio di curry (dose a piacere)
·         prezzemolo per decorare
·         sale q.b.

In una ciotola unire i ceci con il curry, l’aglio e l’olio di oliva e frullare il tutto con un minipimer o con il robot da cucina fino ad ottenere una crema densa, se vi sembra troppo densa aggiungere altro olio o un goccio di acqua. Assaggiare ed eventualmente salare a piacere. Servire la crema di ceci con un filo di olio evo sulla superficie, povere di curry e foglie di prezzemolo. Accompagnare con i cracker al rosmarino.

Pesto di Pistacchi e Pomodori

Pesto di Pistacchi e Pomodori

Ingredienti per circa 10 persone:

·         10 fette di pane ai cereali
·         200 g di pistacchi salati tostati
·         2 pomodori cuori di bue
·         150 g pomodori secchi sott’olio
      olio evo q.b.

Tostare il pane e tagliarlo a quadretti, nel frattempo pulire e tagliare i pomodori a fettine. Frullare pistacchi (tenendone qualcuno da parte per decoro) e i pomodori secchi. Aggiungere un filo di olio e il pomodoro fresco un po’ per volta fino a consistenza desiderata. Servire il pesto sui crostini e decorare con i pistacchi tritati. Questo peste è ottimo anche per condire la pasta.

Involtini di melanzane con crema di feta, robiola e basilico

Involtini di melanzane con crema di feta, robiola e basilico

Ingredienti per circa 10 persone:

·         20 fette grandi di melanzana cotta al forno o alla griglia 
·         400 g di feta
·         400 g robiola
·         un ciuffetto di basilico
·         un mazzetto di erba cipollina per decorare

In una ciotola amalgamare con una forchetta i formaggi con il basilico tritato e un filo di olio evo, eventualmente assaggiare e aggiustare di sale. Spalmare su ogni melanzana abbondante crema  e arrotolare la fetta dal lato corto. Dividere il rotolino in due. Chiudere ogni involtino con un filo di erba cipollina.

Fruit Mojito analcolico

Fruit Mojito analcolico

Ingredienti per circa 10 persone:

·         8 lime
·         un ciuffo di menta
·         600 g di fragole
·         1 litro di succo di ananas senza zuccheri
·         zucchero di canna q.b.

Per ogni bicchiere pestare ½ lime tagliato a cubetti con 1 cucchiaio di zucchero di canna. A parte frullare le fragole lavate e pulite (tenerne da parte alcune per la decorazione) con mezzo bicchiere di succo di ananas. Versare il ghiaccio tritato in ogni bicchiere e riempire con il succo di ananas per 2/3 e poi riempire con il succo di fragola. Decorare con fettine di fragola, lime e menta.


Un grazie a chi crede in me, nelle mie capacità e nella mia passione. Intanto godetevi questo aperitivo!!!!


You May Also Like

0 commenti

Grazie per esserti fermato nel mio blog. Se ti va, lascia un commento: ti risponderò con molto piacere. Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Perciò, prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Tutti i testi e le immagini presenti in questo bolg sono di proprietà esclusiva dell’autrice del blog e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 con successive modifiche. Non è autorizzato l’utilizzo o la pubblicazione di qualsiasi tipo di contenuto in altri spazi della rete senza preventiva richiesta a: erika.brugugnoli@alice.it. Inoltre tutto il materiale prelevato dovrà essere collegato tramite link diretto, al contenuto originale. Questo blog nasce per scopo amatorale per condividere una passione con gli utenti della rete e non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, per questo motivo non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n 62 del 7/3/2001.