Tronchetto con farina di Castagne, Cachi e Grano Saraceno (senza glutine, né lattosio)

In questo periodo sono un po' stressata e confusa... i sacrifici che ho fatto e il tempo che ho impiegato per studiare e realizzare il mio futuro ad oggi mi sembrano vani. Purtroppo sono ancora senza lavoro e non sembra esserci uno spiraglio di possibilità. Impiego le mie giornate come farmacista volontaria, ma ormai è diventato frustrante. Fortuna che ogni tanto mi prendo qualche ora per dedicarmi alla cucina e al blog, almeno questo mi rilassa. E dopo il mio sfogo torniamo alla ricetta, oggi vi propongo un delizioso tronchetto senza colesterolo e con un quantitativo di zucchero moderato grazie alla dolcezza naturale dei cachi e della farina di castagne. Sano, naturalmente dolce e molto goloso!!

Plumcake di Castagne, Cachi senza glutine

Ingredienti per un tronchetto:
  • 2 uova
  • 120 g zucchero di canna
  • polpa di un cachi maturo (circa 180 g)
  • 80 g olio di semi
  • 90 g di farina di grano saraceno
  • 90 g di farina di castagne
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 2 g di cannella o più


Per la perfetta forma di tronchetto io ho utilizzato il Magic Wood Kit della Silikomart, ma se non lo avete uno stampo da plumcake andrà benissimo.

Plumcake di Castagne, Cachi senza glutine

In una ciotola capiente montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere la polpa del cachi e l'olio e frullare nuovamente. Incorporare lievito, farine e cannella precedentemente setacciati con una spatola. Cercate di non smontare il composto, facendo movimenti con la spatola veloci e decisi dal basso verso l'alto. Versare il composto nello stampo in silicone. Se utilizzate lo stampo da plumcake foderate la base con carta forno. Cuocere a 170-180°C per circa 45 minuti. Mi raccomando fare la prova stecchino per essere certi della perfetta cottura.

Plumcake di Castagne, Cachi senza glutine

Una bontà senza glutine, soffice e golosa. Ottimo per la colazione e la merenda! Provatelo e fatemi sapere!!

You May Also Like

0 commenti

Grazie per esserti fermato nel mio blog. Se ti va, lascia un commento: ti risponderò con molto piacere. Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Perciò, prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Tutti i testi e le immagini presenti in questo bolg sono di proprietà esclusiva dell’autrice del blog e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 con successive modifiche. Non è autorizzato l’utilizzo o la pubblicazione di qualsiasi tipo di contenuto in altri spazi della rete senza preventiva richiesta a: erika.brugugnoli@alice.it. Inoltre tutto il materiale prelevato dovrà essere collegato tramite link diretto, al contenuto originale. Questo blog nasce per scopo amatorale per condividere una passione con gli utenti della rete e non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, per questo motivo non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n 62 del 7/3/2001.