venerdì 5 giugno 2015

Cous Cous in Verde

La natura è la cosa più straordinaria che esista al mondo, non si finisce mai di apprezzarne la bellezza. Non appena ho un po' di tempo libero mi piace scorrazzare per la mia campagna e scattare qualche foto. In queste occasioni la mia fedele gattina, Neve, mi accompagna lungo il tragitto e spesso è la protagonista dei miei scatti. In questa bella stagione mi sento molto fortunata a vivere in campagna sia per poter apprezzare la natura in tutto il suo splendore, ma anche perchè l'orto ci regala ogni giorno prodotti fantastici. Questo cous cous nasce proprio dall'insieme di ingredienti che ho raccolto questa mattina. Che dire... più Km 0 di così!!



Gli ingredienti per 4 persone sono :

  • 150 g di cous cous intgrale Bio
  • 3 zucchine piccole
  • 1 cipollotto
  • 300 g di piselli privi del bacello
  • olio evo q.b.
  • sale q.b.
  • 5 cucchiai di pesto al basilico (potete dcidere di farlo o acquistarlo già pronto)
  • foglioline di basilico q.b.



Cuocere il cous cous come descritto sulla confezione. Nel frattempo lavare le verdure. Tagliare il cipollotto a rondelle e le zucchine a cubetti piccolini. Mettere sul fuoco una padella grande con 3 cucchiai di olio evo e lasciar scaldare per qualche minuto. Quando la padella è calda cuocere, a fuoco alto, il cipolloto con le zucchine e i piselli. Mescolare spesso le verdure e proseguire la cottura per una decina di minuti al massimo. Le verdure dovranno essere rosolate e croccanti. A questo punto salare a piacere.


Una volta che il cous cous è pronto, porlo in un vassoio, salare e sgranare bene con una forchetta. Unire le verdure, il pesto, olio evo a piacere e amalgamare bene il tutto. Decorare con foglie di basilico (io le ho raccolte piccoline).




Ottimo  servito tiepido, ma se vi avanza conservatelo ben coperto in frigorifero e il giorno dopo sarà ancora buonissimo. Il cous cous è un'ottima idea anche per il pranzo in ufficio o per un pic nic in famiglia.


Il mio consiglio: se siete sempre di fretta preparate il cous cous la sera prima di andare a letto (ci vorrà mezz'ora al massimo) anche in abbondanza, in questo modo avrete per uno/due giorno il pasto già pronto!!

Con questa ricetta partecipo al bellissimo contest di StagioniAMO organizzato dalle bravissime ragazze dei blog coffe & mattarello ,caffè babilonia e crumpets & co. per promuovere l'utilizzo di frutta e verdura di stagione!!!




2 commenti:

  1. Ti ci vedo con la tua gattina... momenti tanto semplici quanto magici!
    Un bellissimo post ed un altro bellissima ricetta km 0 e total green per il nostro picnic! :)
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Terry sei molto carina!!!! :-) buona giornata!!!!

      Elimina