lunedì 11 maggio 2015

Brioche Integrali con Miele di Castagno e pochissimi Grassi

Buongiorno... oggi vi voglio parlare di queste fantastiche briochine integrali con pochissimi grassi con la quale mi sono cimentata nel weekend! Al posto dello zucchero ho utilizzato  miele di castagno. Il sapore di quest'ultimo è molto intenso e particolare e se non vi piace vi consiglio di cambiare miele!!! I grassi sono pochi, le fibre tante e vi posso garantire che iniziare la giornata con qualcosa di goloso, sano e fatto con le proprie mani non ha eguali!!!

Brioche Integrali

Ingredienti per 10 piccole brioche:
  • 150 g farina manitoba (o farina 0)
  • 50 g farina di farro integrale
  • 50 g farina integrale
  • 1/2 bustina di lievito di birra (o 15 g di lievito fresco)
  • 65 g latte intero tiepido
  • 60 g di burro a temperatura ambiente (morbido)
  • 1 uovo a temperatura ambiente
  • 4 g di sale
  • 3 cucchiai di miele di castagno (o del miele che preferite)

Inserire nella planetaria (con il gancio) le farine setacciate, il lievito sciolto nel latte leggermente riscaldato (se usate quello secco aggiungerlo direttamente alle farine e poi il latte). Azionare la macchina e lasciare amalgamare per qualche secondo. Senza spegnere la macchina aggiungere il miele e l' uovo. Infine il burro a piccoli pezzi. Una volta che quest'ultimo sarà completamente assorbito, aumentare la velocità e lasciar lavorare per 15 minuti finché l'impasto non sarà ben incordato e si staccherà completamente dal cestello. Disporre l'impasto in una ciotola asciutta e pulita, coprilo con la pellicola per alimenti e lasciare lievitare all'interno del forno spento (l'ideale sarebbero 26°C) per circa 2 ore (in questo periodo va bene anche a temperatura ambiente). L'impasto, al termine del tempo, avrà triplicato il suo volume.

Brioche Integrali

Stendere l'impasto su di una spianatoia infarinata fino ad ottenere un rettangolo con uno spessore di 8 mm circa. Dividere il rettangolo in 5 parti lungo il lato più corto. Ogni rettangolino verrà diviso in due parti con un taglio diagonale dando origine a due triangoli.. Arrotolare i triangoli partendo dalla base tirando leggermente l'impasto dalla punta in modo da allungare la forma e creare più giri. Lasciar lievitare le brioche per circa un'oretta sempre coperti con pellicola. Cuocere a 180°C fino a doratura (circa 18-20 minuti). Appena sfornati spennellare le brioche con il miele leggermente scaldato e cospargere di zucchero di canna. Una volta tiepidi potete anche tagliarli a metà e farcirli con ciò che vi piace di più.

Brioche Integrali

Io le ho fatte la sera per la mattina, e se siete sicuri di non mangiarle tutte potete congelarle appena si sono raffreddate! Io vi consiglio di intiepidirle leggermente prima di gustarle!!!



4 commenti:

  1. Wow sono perfette!!! grandissima e bravissima!!!
    Stef.

    RispondiElimina
  2. grazie di partecipare al mio contest con queste golosissime brioche!
    buona serata
    Alice

    RispondiElimina