lunedì 27 aprile 2015

Torta Tenerina (gluten free)

Un buongiorno a tutti voi, oggi è il mio primo giorno da "ufficialmente disoccupata" come tante persone mi sono impegnata, ho studiato (tanto) e il risultato è questo, una intraprendente e difficile ricerca verso quello che può essere un lavoro appagante e soddisfacente!!! In realtà ancora non ho ben capito che strada seguire... se quella dei miei studi o quella della mia passione, per cui vivo giorno per giorno e vedremo cosa capita!!! Per ora, il lato positivo è che posso finalmente dedicare un po' di tempo ai fornelli e al mio amato blog!! La ricetta che vi propongo oggi è la classica torta tenerina... un must con la quale il successo è sempre assicurato!!

Torta Tenerina

Ingredienti per una tortiera di 22cm:

  • 100 g di burro
  • 200 g di cioccolato fondente
  • 4 uova
  • 100 g di zucchero
  • 60 g di fecola di patate

La ricetta originale è del maestro Santin con l'unica variante della farina, io ho scelto la fecola di patate. In questo modo la torta potrà essere servita anche per chi ha problemi con il glutine!! Per prima cosa sciogliere burro e cioccolato assieme a bagno maria (potete utilizzare anche il microonde, ma se i tempi di cottura non sono più che perfetti rischiate di bruciare il cioccolato). Separare i tuorli dagli albumi. Montare questi ultimi e quando il composto inizierà ad essere spumoso, unire lo zucchero e continuare a montare fino ad avere una meringa ben solida. Una volta che il composto di burro e cioccolato si è sciolto, togliete dal fuoco e lasciate intiepidire. Aggiungere poi i tuorli, uno alla volta, e la fecola setacciata. In ultimo incorporare la meringa al cioccolato con movimenti dall'alto verso il basso per non smontare il composto.

Torta Tenerina


Versare l'impasto nella tortiera ricoperta di carta forno e cuocere a 175-180 °C per 15 minuti. Lasciate intiepidire la torta prima di toglierla dallo stampo e se gradite spolverare con zucchero a velo. Questa delizia ha una crosticina croccante all'esterno è un cuore scioglievole all'inteno! Una volta assaggiata diventerà la vostra torta preferita!!!

Nessun commento:

Posta un commento